11 marzo—25 aprile 2022
Le Nove hotel
Claudio Lancerini sintetizza tante sfaccettature che animano il territorio novese. Caio (come è conosciuto ai più) è artigiano, imprenditore, cucaro, dinamico ospite per ceramisti, curatori e artisti frequentanti gli spazi di Terramica. Inseritosi pienamente nel contesto ceramico di questo angolo di Nordest, ha valicato i decenni lavorando con infaticabile verve e genuina vitalità.
Decoratore dall’istintivo tratto popolare, sul solco di una tradizione afferente al mondo contadino, ha usato supporti e materiali originali per rinverdire quegli stessi soggetti. Coerente con questo assunto, in seno ai Cucari Veneti si è fatto propositore di iniziative in cui il gruppo ha dato dimostrazioni di una sempreverde creatività.
Non ultimo va sottolineato il suo supporto all’attività di artisti di ogni dove, con collaborazioni e commissioni di rilievo. Superando il confine generazionale, oltre alla condivisione di saperi ed esperienze, in maniera personale ha spronato tanti giovani creatori, locali e non solo, a portare avanti la ricerca e a superare i confini del consueto.
L’inaugurazione della prima mostra personale di Claudio Lancerini è stata volutamente fatta coincidere con il suo compleanno: tanti auguri Caio!
È un evento
Ceramic Pavilion
a cura di
Emanuel Lancerini con Lampi Creativi
si ringrazia
Rosanna Cazzaro, il sole di Terramica