10 settembre—9 ottobre 2022
Le Nove hotel
In occasione della XXV Festa della Ceramica di Nove, il Ceramic Pavilion ospita la mostra Vasi di settembre. Pensieri fittili di Robi Renzi.
«La ceramica è insostituibile ed è una pratica bellissima; poi cambiando i contesti la riscopro energivora, inquinante e non riciclabile; dunque preziosa, non posso sprecarla. Cercherò di farne buon uso, facendole raccontare quello che sa di me e un po’ degli altri, attorno a me.
Ceramica è una parola piena di variabili: la composizione dell’impasto ovvero le materie prime; la formatura di queste materie e dunque le varie tecniche di lavorazione; tutta la chimica degli smalti; il consolidamento alle diverse temperature in forni diversi; non ultima tutta la storia della ceramica alla quale ogni singolo manufatto è relazionato e che spesso ne determina il valore.
Vorrei aggiungere a questa vertigine il contributo di qualche mio pensiero, è questa una mostra di “pensieri fittili”, micro racconti.
Ogni prodotto culturale è un testo che può essere considerato come un “tutto” al quale si riferiscono i singoli dettagli che contiene, e al contempo una “parte” di un insieme culturale più vasto, il contesto. Ora che la Storia sta per voltare pagina ancora una volta, tra pandemie e guerre, anche il contesto della ceramica è mutato costringendomi ad un diverso sguardo sugli oggetti del presente e ad un cambio di prospettiva sul passato.»
—Robi Renzi
È un evento
Ceramic Pavilion