Le Nove hotel
8 novembre 2018—31 gennaio 2019
Gli assemblaggi ceramici in esposizione sono tra i tanti un inno all’accettazione e al superamento della diversità. In un mondo in cui troppe volte la paura e la diffidenza sopraggiungono senza controllo e ragione, Terenzio Sonda ci ricorda l’importanza dell’abbattimento dei muri e il fondamentale superamento del pregiudizio, al fine di poter avere un’apertura mentale capace di cogliere, nel nuovo e nel diverso, un indispensabile arricchimento.
Sofia Marcon
—
Terenzio Sonda nasce a Bassano del Grappa nel 1958, nel modesto ambiente di una famiglia contadina. Da sempre appassionato d’arte e disegno, esprime la sua vocazione artistica avvicinandosi presto al mondo della ceramica e lavorando in diverse aziende locali. Si cimenta in particolar modo, inizialmente, nella pratica del ritocco, per poi passare da autodidatta alla produzione di modelli plastici di figure animali, caratterizzati dalla fedele riproduzione naturalistica del soggetto.
Fonda nel 1984 l’azienda di famiglia, Il Gattopardo, assieme al fratello Luigino. In questo contesto trova spazio anche la sua arte, vissuta sempre più come importante momento di sfogo creativo nel quale liberare il lavoro di tutti i giorni dalle costrizioni del mercato, elevandolo a libero gioco della forma.
Ecco quindi Toki Takai: una personale in cui, nell’ironia di numerose statue irriverenti, Terenzio presenta al pubblico quarantacinque anni di esperienza lavorativa ed artistica.
—
La mostra Toki Takai, a cura di Sofia Marcon, da un'idea di Chiara Sonda, è stata esposta per la prima volta a Bassano del Grappa (VI), nella Chiesetta dell'Angelo dal 6 al 21 ottobre 2018.
L'allestimento presso Le Nove hotel è curato da Emanuel Lancerini con la collaborazione di M M Polloniato / Lampi Creativi.
← indietro